Ebbene sì, è da pochissimo uscita la nuova edizione del mio libro "L'isola perduta, viaggio tra i ricordi del Conero".
Era il 2013 quando per la prima volta le avventure di Marco e Astrid approdavano in libreria. La bellissima copertina, realizzata da Laura Tipo, mostrava il vortice dello Sciò che ghermiva una nave mentre una sconosciuta ragazza vestita di rosso assisteva impotente dalla spiaggia. Spesso i ragazzini mi chiedevano chi fosse quella fanciulla, e la risposta ovviamente non poteva che essere "se leggi il libro lo scoprirai"
Questa, per molti aspetti, è la storia più complessa che ho scritto finora. Ci sono due vicende portate avanti in parallelo ma su piani temporali diversi e le tematiche affrontate sono molte. Si parla di fratellanza, ma anche di rancore, di senso di colpa, di mistero, di possessività e di amore.
Ma soprattutto ci sono le leggende del mare Adriatico e del monte Conero che i lettori scoprono mentre svelano il mistero che avvolge la vita del misterioso marinaio al centro dell'avventura.
Nel 2022 la prima classe della scuola media "Federici" di Serravalle realizzò il booktrailer che potete vedere a questo link.
Nel 2022 la prima classe della scuola media "Federici" di Serravalle realizzò il booktrailer che potete vedere a questo link.
La nuova edizione narra la stessa storia di undici anni fa, ma lo fa con un altro passo. Lo stile è più asciutto e adeguato ai tempi che inevitabilmente sono cambiati, alcuni nomi e dettagli sono stati rinfrescati, si è rimediato a qualche ingenuità e ora finalmente "L'Isola Perduta", più grintosa che mai, può tornare a raccontare ai ragazzi quelle che sono le tradizioni del nostro mare.
La nuova copertina realizzata magistralmente da Aurora Guazzaroni mette in evidenza i bottoni, e stavolta immagino che le domande dei giovani lettori ruoteranno attorno alle due mani. Di chi sono? E che cos'è quell'oggetto che si passano? Io ancora una volta risponderò: "se leggi il libro lo scoprirai".
Commenti
Posta un commento